- Gres porcellanato Mirage®
- Pannello isolante in EPS
- Ganci stabilizzanti
Cos'è
MEFIS è il nuovo sistema che Mirage Engineering propone per l’isolamento di facciate e rivestimenti esterni, composto da lastre grès porcellanato ancorate a pannelli in EPS. Semplicità, efficacia ed estetica fanno di MEFIS una soluzione rivoluzionaria e pronta all’uso a disposizione del mondo dell’architettura e dell’edilizia.
Com’è fatto
Pochi elementi per un grande risultato.
Design, performance, funzionalità.
Tutti i vantaggi del sistema MEFIS
ISOLAMENTO TERMICO
I molteplici spessori disponibili dei pannelli in EPS garantiscono un isolamento termico ottimale ed utilizzabile per la maggior parte degli interventi.
ISOLAMENTO ACUSTICO
Lo strato esterno di gres porcellanato contribuisce con la propria massa a migliorare le performance acustiche della parete.
ESTETICA
Oltre 200 colori, 4 finiture di superficie e 5 effetti estetici ispirati alle superfici naturali danno la massima libertà stilistica e progettuale.
SICUREZZA
La sicurezza del sistema è il punto di forza di MEFIS. Ancoraggi di tipo meccanico evitano che le lastre in gres possano cadere anche se dovesse staccarsi la colla. Lo stesso vale anche per il pannello isolante.
RESISTENZA AGLI URTI
MEFIS può essere installato fino a quota zero risolvendo così i problemi di danni da urti occasionali e grandine.
SEMPLICITÀ DI POSA
Pochi elementi efficaci e funzionali e pochi passaggi durante l’installazione garantiscono un montaggio senza complicazioni e difficoltà.
RAPIDITÀ DI POSA
Un pannello già pronto all’uso e pochi altri componenti (come colla e tasselli) permettono un’installazione veloce, quindi meno impegnativa per il committente.
POSA IN OGNI MOMENTO
MEFIS non necessita di rasature successive alla posa dell’isolante permettendo di lavorare anche con temperature prossime allo zero.
ZERO MANUTENZIONE
Il grès porcellanato Mirage® con le sue caratteristiche è classificato come tra i migliori materiali per l’utilizzo in esterno. Macchie, sporco e cicli di gelo- disgelo non sono più un problema.
Pochi passaggi
per un risultato veloce e sicuro.
L’installazione di MEFIS non richiede un Know-How specifico o particolari attrezzature oltre a quelle normalmente utilizzate per la realizzazione di rivestimenti esterni.
Posizionare e fissare con tasselli meccanici il profilo di partenza tipo LITOKOL ESA 225.80 o similari.
Dopo aver fatto la preparazione di supporti secondo la normativa UNI 117175, incollare i pannelli MEFIS con colla per EPS tipo Hyperflex K100 della LITOKOL o similare, seguendo le indicazioni del produttore (a letto pieno, o ancora meglio, contorno + 3 punti).
Fissare i pannelli tramite gli appositi ganci in acciaio inox con tasselli meccanici di lunghezza variabile a seconda dello spessore del pannello.
Applicare gli altri pannelli con la stessa metodologia indicata sopra.
Inserire i livellatori per regolarizzare la superficie ceramica senza tirare eccessivamente.
Sigillare le fughe con sigillante LITOKOL Fill Good o similari disponibili in una vasta gamma di colori, oltre ad effettuare delle zone di giunto con Ottoseal S70 o similari a seconda del progetto.
Il sistema prevede pezzi speciali come imbotti e davanzali che possono essere adattati e rifiniti sul cantiere.
Pezzi Speciali e lavorazioni.
IMBOTTI FINESTRE
Il pezzo speciale è composto da una lastra in gres porcellanato accoppiata con isolante Aerogel. Per eseguire l’angolo, rimuovere le parti di isolante in eccesso e sigillare con silicone.
DAVANZALI FINESTRE
ANGOLI EDIFICIO
In prossimità degli angoli esterni di un edificio, per una corretta intallazione è necessario rimuovere la parti di EPS in eccesso e mascherare i bordi della lastra in gres porcellanato.