Aggancio invisibile Walltech A

Mirage è partner di FVH

Associazione per i Materiali e Componenti per facciate ventilate posteriori (FVHF) con sede a Berlino (Germania), rappresentante dei produttori di rivestimenti, sottostrutture, materiali isolanti e elementi per fissare e collegare facciate ventilate.


Le lastre in gres porcellanato in 20 mm di spessore, che contraddistinguono il sistema “Walltech”, comportano vantaggi decisivi nella scelta di questa particolare tecnologia.

L’adozione del sistema è, infatti, direttamente connessa allo spessore delle lastre, dal momento che la lavorazione delle stesse che consiste in una scanalatura fresata può essere realizzata solo partendo da uno spessore di 20 mm.

L’aggancio invisibile “Walltech”, oltre agli evidenti vantaggi estetici e funzionali, consente di contenere i costi di installazione della struttura, arrivando a prefigurarsi come una soluzione progettuale estremamente interessante anche da un punto di vista economico.

Inoltre lo spessore in 20 mm garantisce un'ottima resa estetica e una maggiore resistenza d'urto.

Per applicazioni in facciata ventilata “Walltech” sono disponibili le lastre Mirage® in 60x120 cm, 30x120 cm, 20x120 cm, 90x90 cm, 45x90 cm e 60x60 cm legate al sistema Evo_2/E™.

Utilizzabile nei formati

Descrizione specifica del sistema

Il fissaggio delle staffe al supporto sottostante dovrà essere realizzato mediante tasselli opportunamente dimensionati ed adatti alla tipologia specifica di supporto.

Sarà quindi possibile procedere al montaggio di un profilo sulle staffe suddette attraverso rivetti, con “punto fisso” e “punto scorrevole”, in funzione di quanto riportato a progetto esecutivo. Nel profilo montante sono ricavate gole atte ad alloggiare distanziatori e clips autoposizionanti in acciaio inox per il fissaggio delle lastre di paramento. Per ottenere una resa estetica ottimale, le clips potranno essere di colore simile al paramento.

Il sistema sarà completato da guarnizioni in EPDM che avranno funzione antivibrazione. Il sistema così composto potrà avere una fuga fra le lastre da 4 mm a 8 mm.

Questo sistema prevede una predisposizione delle lastre di paramento, che consiste in una lavorazione meccanica da eseguire sullo spessore della lastra, ed il successivo inserimento di clips in acciaio.

Il sistema si caratterizza per i particolari fissaggi a scomparsa e garantisce, mediante una struttura composta di soli montanti verticali e lastre in gres porcellanato da 20 mm, libertà progettuale, massima versatilità ed estrema sicurezza.

Progetti realizzati