Aggancio invisibile tipo 1

Voce di capitolato

La struttura è composta da profili e staffe ricavati attraverso estrusione di lega d’alluminio, dello spessore minimo di mm2.

La struttura sarà vincolata al supporto in modo tale da assorbire dilatazioni/ritiri termici e piccoli movimenti del supporto stesso senza che il rivestimento esterno risenta di sollecitazioni indotte.

La sicurezza del sistema nella sua completezza dovrà essere garantita attraverso una verifica, caso per caso, in funzione delle norme vigenti relative alla pressione e depressione del vento.

Utilizzabile nei formati

Descrizione specifica del sistema

Il fissaggio delle staffe al supporto sottostante dovrà essere realizzato mediante tasselli opportunamente dimensionati ed adatti alla tipologia specifica di supporto. Il fissaggio dei profili montanti sulle staffe sarà gestito attraverso rivetti, con “punto fisso” e “punto scorrevole”, in funzione di quanto riportato a progetto esecutivo.

Sui profili montanti dovranno poi essere ancorati i profili correnti orizzontali asolati, sagomati in modo che gli sforzi dovuti all’azione del vento risultino assiali alle graffe.

Questo sistema prevede una predisposizione delle lastre di paramento, che consiste in una lavorazione meccanica da eseguire sul retro della lastra ed il successivo inserimento di speciali inserti di acciaio.

Questa predisposizione è specificatamente studiata per l’ancoraggio delle graffe che saranno poi agganciate al profilo orizzontale.

Posa in opera