Sostenibilità. Mirage adotta l'etichetta Declare.

martedì 1 dicembre 2020

Mirage ha intrapreso da anni un percorso volto alla riduzione dell’impatto ambientale e alla sicurezza dei propri prodotti, perché la salvaguardia del pianeta e delle persone richiede l’impegno di tutti.

È infatti nelle scelte quotidiane, sia personali che di business, che ognuno di noi può adottare una posizione consapevole per contribuire alla propria salute, e quella dell’ambiente. E la consapevolezza è sinonimo di conoscenza.

 

Per questo Mirage ha deciso di adottare l'etichetta Declare che comunica al progettista, alle imprese e al consumatore finale da dove viene il prodotto, come è composto e come può essere smaltito a fine ciclo di vita.

 

 

Declare è gestito dall’International Living Future Institute, ILFI, un’organizzazione no profit impegnata per la diffusione di una mentalità ecologica anche nell’edilizia, finalizzata alla costruzione di edifici che generino più energia di quanta ne usino e realizzati con materiali "sani", assicurando la salubrità degli spazi nei quali si vive quotidianamente.

 

 

L’etichetta Declare rappresenta quindi una ulteriore forma di trasparenza, in quanto indica i composti chimici presenti in un prodotto e mette in evidenza l’eventuale presenza di sostanze che appartengono alla Red List.

Questa lista, redatta direttamente dall’ILFI, elenca gli inquinanti ambientali più dannosi: si tratta perlopiù di composti chimici che inquinano l’ambiente, costituiscono un danno per la salute di chi li produce, nonché degli utilizzatori finali a seguito dell’ esposizione prolungata.

 

 

 

 

 

L'etichetta Declare è quindi un prezioso strumento di lavoro e, appunto, di conoscenza necessario ad aumentare in ognuno di noi la consapevolezza del valore della sostenibilità.